Il rinomato ginseng rosso di Jinan, eccellenza della Corea del Sud, si prepara a fare il suo ingresso ufficiale nel mercato europeo. Il cluster industriale per il ginseng rosso ecologico e la medicina orientale della contea di Jinan ha annunciato oggi, 17 settembre, di aver finalizzato un importante accordo per l’apertura di un “K-Shop” e di uno showroom promozionale a Padova, in Italia.
Un Accordo Strategico per il Mercato Italiano
La firma del contratto è avvenuta presso la sede della società locale CiaoASIA e rappresenta un passo decisivo per l’espansione del brand in Europa. L’accordo, che include anche la licenza per l’utilizzo del marchio all’estero e le condizioni per la fornitura dei prodotti, è il risultato di un’azione rapida e mirata, successiva alla visita in Corea del Dr. Umberto Nardi, proveniente da un monastero vaticano, avvenuta lo scorso agosto. Dopo la stipula, è già stato effettuato un sopralluogo dei locali commerciali. L’apertura del punto vendita e dello spazio espositivo è prevista per i primi di dicembre.
L’Italia come Porta d’Accesso all’Europa
La scelta dell’Italia non è casuale. Considerata la seconda potenza manifatturiera e uno dei quattro maggiori mercati di consumo in Europa, l’Italia offre un terreno fertile per i prodotti coreani, anche grazie alla crescente popolarità dell’onda culturale coreana (Hallyu). Il mercato europeo è valutato come ad alto potenziale, data la crescente attenzione verso temi come l’invecchiamento della popolazione, il rafforzamento del sistema immunitario e l’alimentazione salutare. In particolare, si prevede che la domanda di ginseng rosso possa crescere rapidamente in Italia, paese che vanta una delle più alte percentuali di popolazione over 65 in Europa.
Le Voci dei Protagonisti
Kang Gwang-bae, CEO di CiaoASIA e professore presso la Korea National Sport University, ha espresso grande entusiasmo: “Il ginseng di Jinan proviene dall’unica zona a statuto speciale per il ginseng rosso in Corea. Svolgeremo un ruolo chiave per garantire che questo prodotto di altissima qualità si diffonda da Padova a tutta Europa”.
Dello stesso avviso Kim Jeong-bae, direttore del cluster industriale di Jinan: “Ci auguriamo che, a partire dall’Italia, le esportazioni dei nostri prodotti a base di ginseng rosso crescano significativamente in tutta Europa. Questo porterà un contributo fondamentale all’industria locale del ginseng nella nostra regione”.
Innovazione e Sviluppo Futuro
L’iniziativa non si limita alla sola commercializzazione. È stato infatti annunciato che Kang Gwang-bae, attraverso la società (Oxygen Zone Co., Ltd.) affiliata alla Korea National Sport University, ha completato la registrazione di un brevetto per una bevanda a base di ginseng rosso, frutto di quattro anni di ricerca. Questo traguardo è destinato ad accelerare ulteriormente lo sviluppo e l’innovazione nel campo delle bevande funzionali a base di ginseng, aprendo nuove prospettive per il futuro del brand sul mercato globale.